L’abito da sposa: protagonista da secoli

10
dicembre
2016

Pensando al matrimonio, ciascuno di noi è immediatamente portato ad immaginare l’abito da sposa. Ragazze di tutte le età e appartenenti a culture profondamente diverse sognano fin da piccole il giorno del matrimonio, quando indosseranno l’abito con cui inizieranno il loro percorso di vita insieme al futuro marito.

L’abito della sposa è da sempre uno dei grandi protagonisti, assieme agli sposi ovviamente, della giornata. Ma vi siete mai chiesti da dove deriva il fascino di cui questo importante simbolo è portatore?

Già nell’antica Grecia, culla della nostra civiltà, l’abito da sposa era ricco di significato. Le future spose indossavano la tradizionale tunica adornata da cordoni che cingevano loro la vita annodati con il nodo di Ercole, che la tradizione voleva potesse essere sciolto soltanto dallo sposo: il vestito da sposa, quindi, sanciva l’unione indivisibile degli sposi. Il loro capo, inoltre, era adornato da coroncine di mirto, fiore sacro ad Afrodite, dea dell’amore.

Nell’antica Roma, il giorno del matrimonio la casa veniva addobbata con corone di fiori ed in particolare mirto ed alloro. Molto spesso i matrimoni erano combinati dai genitori degli sposi sin da quando questi erano bambini a simboleggiare con quell’unione delle unioni di tipo economico-sociale tra le famiglie. La sposa il giorno della celebrazione indossava una tunica bianca, donata a lei dai genitori, stretta in vita da una cintura di lana annodata in maniera particolare contro il malocchio. I capelli erano pettinati con sei trecce e sul capo era apposta una corona fatta con rosmarino, gigli, grano e mirto simboleggiante purezza, fertilità e lunga vita. Il velo era di colore giallo simbolo di Vesta, dea del focolare domestico.

abito-sposa-roma-antica

Anche nel medioevo i matrimoni, soprattutto quelli delle classi più agiate, non rappresentavano solamente l’unione degli sposi ma alleanze di tipo economico e politico in cui la sposa diventava il simbolo dell’intera famiglia che desiderava presentarsi, il giorno del matrimonio, nel miglior modo possibile. È per questo motivo che primeggiavano vestiti dai colori accesi e dai materiali pregiati tra cui ricorreva spesso il colore rosso, simbolo di amore ardente.

sposa-medioevo

L’abito bianco secondo la nostra accezione moderna fa la sua comparsa per la prima volta in occasione del matrimonio tra Anna di Bretagna e Luigi XII, l’8 gennaio 1499. È solamente, però, nel 1840 con il matrimonio della regina Vittoria che viene lanciata la vera e propria moda dell’abito da sposa bianco con quello che fu denominato lo stile “vittoriano”: vita stretta, corpetto aderente e gonna ampia con strascico.

abito-vittoriano

La tradizione dell’abito bianco è stata tramandata sino ad oggi, anche se ogni epoca ha saputo differenziarsi seguendo mode e stili diversi. Ad esempio, agli inizi del 1900 lo stile dell’abito da sposa privilegia corsetti a forma di S, per evidenziare a il punto vita con maniche a sbuffo lunghe fino agli avambracci. Nel 1910, il vestito è stile impero con trame e dettagli in pizzo  mentre negli anni 40, a seguito del clima rigoroso e duro causato da recessione economica e guerre, diviene sempre più austero e simile al tailleur con gonne corte e linee rette e semplici. È solo nella seconda metà degli anni 50, grazie anche alla ripresa economica e al clima di ottimismo, che l’abito da sposa torna al lusso e allo sfarzo, con vestiti dal lungo strascico, scolli, drappi e merletti.

Gli ultimi venti anni sono distinti da una grande varietà di stili dal moderno al vintage, dalla principessa all’abito corto, dallo stile bohemien a quello a sirena, senza trascurare diverse sperimentazioni di colore e di tessuti differenti, che vanno dal pizzo al toulle, dalla seta all’organza, dal raso allo chiffon.

eventomaryland_28aprile2016-51Quale sarà il tuo stile? Maryland ti aspetta per accompagnarti alla scoperta del modello che fa per te. Se sei curiosa di conoscere i nostri abiti da sposa, compila il form qui in basso e ti ricontatteremo per organizzare un incontro.





Il tuo nome (richiesto)
La tua email (richiesto)
Oggetto
Il tuo messaggio

Comments are closed.

  • DOVE SIAMO

  • SU DI NOI

    Clara e Mauro di Maryland Eventi, da sempre professionisti della moda e della bellezza, vi assisteranno nell’organizzare i vostri eventi seguendo con cura ed attenzione tutti i particolari che renderanno unico il vostro evento grazie all’ausilio di una equipe di partners di altissimo livello. Clara e Mauro di Maryland Eventi, da sempre professionisti della moda e della bellezza, vi assisteranno nell’organizzare i vostri eventi seguendo con cura ed attenzione tutti i particolari che renderanno unico il vostro evento grazie all’ausilio di una equipe di partners di altissimo livello.

  • IMMAGINI RECENTI